"Vorrei cantare per tutto il tempo che la gente comprerà i nostri CD o verrà ai nostri concerti. Mi renderebbe felice" (Richard Collier)

Gli Album

La Discografia dei Gregorian dura da più di 10 anni, da quel lontano 1999. E’ iniziata, e molto spesso troverete allusioni a questo aspetto, con un Progetto voluto dallo stesso Peterson che richiamasse lo stile di Band dai toni aulici e melodiosi, ma ben lontane dallo stile dei futuri GREGORIAN. Semmai, molto simile a Band come gli ENIGMA, gli ERA, etc…

Sadisfaction      (1991)

Già l’anno successivo, nel 2000, esce il primo Album dei GREGORIAN, dando finalmente avvio a questa Band e al loro stile musicale davvero innovativo.

I Gregorian sono “Masters of Chant”

La Discografia dei GREGORIAN è molto vasta, se teniamo conto che, in media, realizzano un Album l’anno.
Questo non vuol dire che il loro sia un lavoro superficiale e ripetitivo: oltre a quel che più facilmente gli associamo, ovvero le Cover magistralmente e innovativamente interpretate, i GREGORIAN danno alla luce BRANI ORIGINALI, nessuno dei quali davvero deludente.
Non sempre è possibile, per i GREGORIAN, coverizzare una qualsiasi canzone appartenente alla tradizione internazionale: il loro lavoro, infatti, non consiste unicamente nel selezionare un progetto altrui e, sulla base strumentale di esso, cantare il testo a mò di coro di chiesa. Una sorta di Karaoke per preti!
In realtà, fanno molto altro: la stessa base strumentale va riprogettata in sezioni da ottave, senza per questo tradire la musica originale. Gli strumenti vanno reiterpretati, suonati e, spesso, accompagnati ad aggiunte o modifiche inedite; e per far ciò, vantano una Crew eccezionale e davvero esperta.
Inoltre, per sfruttare tutte le voci e, in particolare, quelle femminili a loro disposizione, vanno studiate pause, cori e “entrate” in scena di fantastici assoli vocali dei migliori e delle migliori cantanti della Band!
Questo, è tanto altro, è quello che si cela dietro tutto il loro lavoro. Ecco perché il loro Progetto più duraturo e ciclico vuole far sì che vengano ricordati come “Masters of Chant”.

Masters of Chant I      (1999)

Masters of Chant II      (2001)

Masters of Chant III      (2002)

Masters of Chant IV      (2003)

Masters of Chant V      (2006)

Masters of Chant VI      (2007)

Masters of Chant VII      (2009)

Masters of Chant VIII      (2011)

Masters of Chant IX      (2013)

Epic Chants      (2012)

The Dark Side      (2004)

Christmas Chants      (2006)

Christmas Chant & Visions      (2008)

The Dark Side of the Chant      (2010)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: