"Vorrei cantare per tutto il tempo che la gente comprerà i nostri CD o verrà ai nostri concerti. Mi renderebbe felice" (Richard Collier)

Chi sono?

“Starway to Heaven” … “Wonderwall” … “My Immortal” …

Se vi state chiedendo di che canzoni si trattino, ho una brutta notizia per voi.
Potete tornare indietro e farvi una buona cultura di musica straniera oppure imparare a conoscerla insieme ai Gregorian…

Se la vostra domanda è specificatamente “Chi sono i Gregorian?“, vi risponderò così: sono queste canzoni (e altre tra il rock, pop e commerciale) coverizzate e cantante alla maniera gregoriana.

 

…”Cover” vuol dire “coprire”…

 

In inglese, il verbo “cover” sta per “coprire, nascondere”. Questo termine è usato per quelle band musicali che cantano canzoni di altri e\o le reinterpretano a modo loro. Alle volte, diciamolo, attuando dei veri e propri omicidi (devo ricordarvi “L’eclissi del cuore” di L’Aura e Nek?).

I Gregorian fanno di meglio (e di più!). Modificano quel che serve la parte musicale di queste conosciutissime canzoni, nonchè Opere Somme, ma non esagerando: infatti, sono riconoscibilissime a qualsiasi orecchio.
In aggiunta, cantano da sopra in stile Canto Gregoriano (intonazioni auliche, soavi).

 

Non proprio “Gregorian”…

  

Il loro non può, per questo, dirsi del tutto un Canto Gregoriano: questo, nato dalla cultura ecclesiastica, non prevede l’ausilio di alcuno strumento (se non, raramente, dell’organo). Un puro canto composto da cori vocali. E di certo non tratta testi pari ai Led Zeppelin, Madonna, Evanescence, U2…

Frank Peterson, l’ideatore di questo gruppo, i “Gregorian”, per nessun motivo religioso, ma per un forte attaccamento alla miglior musica di sempre, ha dato origine e porta ancora avanti un progetto musiciale del tutto rivoluzionario, che spesso, nonostante il vostro apparente scetticismo, rende, se possibile, ancora più maestose apprezzatissime e conosciute canzoni!!!

 

…Costumi e atmosfere suggestive…

  

Il fatto che cantino vestiti come monaci in atmosfere suggestive non deve trarvi in inganno: nessuno di loro è un vero monaco e, alcuni di loro, di religione diverse da quella Cattolica e persino atea (come lo stesso Frank Peterson).
Il tutto, quindi, solo per la gioia dei nostri occhi e delle nostre orecchie.

 

…Più vicini di quanto pensiate…

  

Vi stupirà scoprire quanto lo stesso Peterson abbia in comune con grandi spettacoli musicali o cantanti internazionali visti in Tv. E di quanto la musica dei Gregorian è quel che sempre avete cercato per le vostre orecchie…

Scopriteli insieme a noi con i video, su FB e con tutti gli articoli e interviste che proporremo in questo blog!!!

Commenti su: "Chi sono?" (2)

  1. gragorian the best of the masters chant!!!!!! gregorian fantastic!!!!!!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: